SLIDEngineering, Business Unit di IQT consulting S.p.A. specializzata in prevenzione delle grandi frane sul territorio ha da poco acquisito come Cliente AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), agenzia che cura la gestione del reticolo idrografico principale del maggiore bacino idrografico italiano, occupandosi, essenzialmente, di sicurezza idraulica, demanio idrico e navigazione fluviale.
“AIPo ha organizzato ad ottobre una giornata pubblica di confronto e approfondimento finalizzata da un lato a fare il punto sulle azioni per la trasparenza e la prevenzione della corruzione e dall’altro a presentare alcuni tra i più significativi progetti in corso per la sicurezza idraulica nel bacino del Po. L’intero convegno è stato trasmesso in diretta streaming.”
Francesco Balocco, Assessore alla difesa del suolo della Regione Piemonte e Presidente AIPo, ha ricordato:
“molto spesso l’attenzione viene posta sugli appalti, mentre è importante seguire con cura anche la fase progettuale, che deve essere condotta con la massima professionalità e totale correttezza”. Riguardo al tema della trasparenza, Balocco ha sottolineato che essa oggi “va intesa anche come capacità delle pubbliche amministrazioni di relazionarsi col territorio e i cittadini nel momento in cui si programmano e realizzano opere pubbliche”.
All’incontro, oltre al Direttore di AIPo Luigi Mille, sono intervenuti anche personalità di rilievi in abito universitario i cui interventi sono stati volti a sottolineare l’importanza della trasparenza e dell’anticorruzione, aspetti che rappresentano la possibilità di creare gravissimo danno da tutti i punti di vista: etico, amministrativo ed economico.
In chiusura, è stata poi sottolineata l’importanza della diffusione della legalità come implementazione delle procedure di prevenzione e controllo interno alle Amministrazioni, introdotte dalla legge 190/2012. Aspetto centrale per che IQT consulting non può che condividere.
Fonte
https://www.agenziapo.it/content/aipo-presentate-azioni-anticorruzione-e-progetti-la-sicurezza-idraulica