IL MAGAZINE DI IQT consulting

gennaio 29, 2020/da administrator

INSPIRE e SINFI – La Condivisione delle Infrastrutture nell’ambito NGN

Nel 2007 il Parlamento e il Consiglio Europeo, attraverso la Direttiva 2007/2/CE, hanno istituito una infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea: INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe. In questo articolo un approfondimento sulle intenzioni e i benefici della direttiva, rafforzata dal SINFI - Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture.
dicembre 11, 2019/da administrator

BIM: Il “data” come obiettivo preliminare alla progettazione

Il generative design, tradotto in italiano come disegno generativo, sta rivoluzionando il mondo della progettazione, della costruzione, della produzione, dell’ingegneria e del design.
dicembre 4, 2019/da administrator

La verifica degli impianti elettrici negli ambienti di lavoro

L’importanza di mantenere efficiente l’impianto elettrico sta diventando sempre più un punto centrale per l’esercizio delle proprie attività d’impresa. Garantirne stabilità ed affidabilità è fondamentale per ridurre al minimo i fermi impianto e i rischi elettrici, al fine di ottimizzare la produzione e garantire la continuità del servizio.
novembre 8, 2019/da administrator

IQT tra le TOP 50 Società d’Ingegneria Italiane

IQT condivide la classifica aggiornata e da poco rilasciata da Guamari, società di ricerca e promozione a servizio dell'imprenditoria. La classifica riporta l'elenco delle TOP 50 società di ingegneria 2019 in Italia ed è stilato sulla base del fatturato 2018.
novembre 6, 2019/da administrator

Intervento Strategico per il Delta del Po

L'articolo tratta dell’intervento strategico effettuato nel Delta del Po, per evitare il ripetersi di episodi alluvionali agli inizi degli anni Novanta.
ottobre 30, 2019/da administrator

Il BIM e la gestione di sistemi informativi digitali

Il BIM consiste nella gestione delle informazioni attraverso l’organizzazione dei dati che vengono prodotti durante tutto il ciclo di vita di un’opera. Un approfondimento sui suoi vantaggi e una corretta gestione del sistema.
ottobre 18, 2019/da administrator

L’ingresso in azienda: l’onboarding aziendale

Negli ultimi anni il settore Sicurezza ha fortemente operato nel campo idroelettrico. Principalmente, ha coordinato la sicurezza in esecuzione nel rinnovamento di differenti centrali idroelettriche. Una riflessione sui rischi presenti.
ottobre 10, 2019/da administrator

La sicurezza nei cantieri idroelettrici – Prima Parte

Negli ultimi anni il settore Sicurezza ha fortemente operato nel campo idroelettrico. Principalmente, ha coordinato la sicurezza in esecuzione nel rinnovamento di differenti centrali idroelettriche. Una riflessione sui rischi presenti.
settembre 30, 2019/da administrator

PROGETTO PIDVeRo: il progetto per l’evoluzione digitale d’impresa

Il 18 settembre 2019 è avvenuto il primo incontro del programma previsto dal progetto PIDVeRo. L'incontro è stato dedicato all’analisi specifica dell’azienda, attraverso la condivisione con un Digital mentor e un Digital promoter.
agosto 6, 2019/da administrator

Sostenibilità e tecnologia: il nuovo Distretto Centro Occidentale per Snam S.p.A.

HEDERAlab, la Business Unit di IQT consulting S.p.A. specializzata in architettura e ingegneria per edilizia commerciale e direzionale ha progettato la riqualificazione del Distretto centro occidentale di Snam S.p.A. a Roma...
luglio 31, 2019/da administrator

Trasformazione digitale: Cyber risk

In base a rapporti autorevoli, per la prima volta, i rischi informatici affiancano quelli da interruzione di attività lavorativa, in cima alla classifica dei rischi più temuti dalle aziende di tutto il mondo...
luglio 22, 2019/da administrator

Sfide e obiettivi: il modello MBO in IQT

Il Management by Objective (“Gestione per Obiettivi”) è un approccio al lavoro introdotto da Peter Druker (1909-2005), economista di fama mondiale, autore di oltre trenta libri e docente universitario...
Carica più articoli

Iscriviti alla nostra

NEWSLETTER

Ho letto l'informativa sulla privacy e presto il mio consenso all'invio di materiale pubblicitario