IL MAGAZINE DI IQT consulting

Protocollo D'intesa
novembre 8, 2018/da administrator

Protocollo d’Intesa: una firma a favore della sicurezza informatica

Il 5 novembre 2018 IQT consulting S.p.A. ha firmato con la Polizia Postale e delle Comunicazioni un accordo per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici.  Il Protocollo è stato siglato nella sede della Questura di Rovigo, da Alessandra Belardini, dirigente del compartimento polizia postale e delle comunicazioni e dal Presidente di IQT Alessandro Gasparetto...
ottobre 26, 2018/da administrator

La gestione dei Big Data al centro della metodologia BIM

Conclusa da poco l’edizione 2018 del SAIE, la fiera dedicata alle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, non resta che fare alcune importanti considerazioni. L’anno scorso è stato inaugurato il “DIGITAL&BIM”, un’iniziativa italiana dedicata interamente alla trasformazione del settore delle costruzioni verso una metodologia di progettazione, costruzione e gestione digitale delle opere.
ottobre 18, 2018/da administrator

Smart Working: la rivoluzione in ufficio

Sono più di 300.000 persone – secondo l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano – coloro che a fine 2017 lavorano in Italia con questa modalità. In crescita rispetto agli anni passati (+14% rispetto al 2016 e +60% rispetto al 2013), ma con valori assoluti ancora bassi.
ottobre 17, 2018/da administrator

Nuova sede IQT consulting: Ancona

Nuovo traguardo per IQT consulting S.p.A. a ottobre abbiamo aperto la nostra nuova sede operativa ad Ancona.  La sempre più presente capillarità sul territorio nazionale permette a IQT di seguire con presenza costante lo sviluppo e monitoraggio della progettazione.
ottobre 3, 2018/da administrator

Sistema Idrico: regolamentazione comunitaria

WAREG (European Water Regulators) è il network di regolatori, promosso nel 2014 dall'AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica in Gas e il Sistema Idrico) per favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche tra istituzioni pubbliche responsabili della regolazione economica dei servizi di acqua potabile e fognatura, a livello nazionale o regionale. L’AEEGSI è un organismo istituito per tutelare i consumatori, effettuare attività di controllo e promuovere la concorrenza tra le società predisposte alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica, del gas naturale e del sistema idrico.
luglio 18, 2018/da administrator

Fognature e depurazione: gli obiettivi comunitari

La Direttiva Comunitaria 91/271/CEE (recepita con il D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., Codice dell’Ambiente) impone agli stati membri di dotarsi di sistemi di raccolta delle acque reflue urbane e garantire opportuni trattamenti per rimuovere le sostanze inquinanti (agglomerati con carico generato maggiore di 2.000 abitanti equivalenti). L’Italia ha già in parte provveduto ad adempiere all’obbligo comunitario, ma restano delle situazioni in cui non si è ancora riusciti ad intervenire in maniera tempestiva e risolutiva.
giugno 12, 2018/da administrator

Guida senza pilota: le applicazioni del 5G nella AI

E se in futuro le automobili si potessero guidare senza pilota? Sarà possibile salire su un’automobile e raggiungere una qualsiasi destinazione senza che sia necessario l’intervento di un essere umano? Ciò che fino a pochi anni fa era ritenuto pura fantascienza, oggi è diventato realtà.Un computer che mediante l’analisi e la rielaborazione in frazioni di secondo dei segnali e delle variabili di un qualsiasi percorso stradale (cartelli, ostacoli, corsie e traffico), è in grado di governare l’auto.
maggio 29, 2018/da administrator

On-line la sezione dedicata all’Etica d’Impresa

On-line sul sito web di IQT  la sezione dedicata all'Etica d'Impresa. In questa sezione del nostro sito è possibile consultare e scaricare il nostro Codice Etico.
aprile 27, 2018/da administrator

L’acqua un bene comune: lo stato delle infrastrutture idriche in Italia

L’acqua rappresenta un bene comune di primaria necessità, da preservare e salvaguardare, una risorsa indispensabile per la vita e condizione essenziale per lo sviluppo della società civile. I danni ambientali e gli effetti sempre più ricorrenti dei cambiamenti climatici portano in risalto, a livello globale, le crisi idriche...
Nuove sedi IQT
aprile 20, 2018/da administrator

Nuove sedi di IQT consulting: Siena e Torino

Un nuovo traguardo per IQT consulting S.p.A., abbiamo aperto due nuove sedi operative in Italia: Siena e Torino. La nostra società, specializzata in ingegneria delle reti infrastrutturali è sempre più presente sul territorio italiano, per garantire ai nostri interlocutori una presenza costante nello sviluppo e monitoraggio della progettazione...
marzo 26, 2018/da administrator

Banda Ultra Larga in Italia: verso la Digital Trasformation

Dalla sesta edizione del Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi emerge che la Digital transformation fa ancora fatica a trainare la crescita del Sistema Italia ma, là dove viene affrontata, spinge produttività, investimenti e occupazione...
Ingegneria strutturale
marzo 23, 2018/da administrator

Ingegneria strutturale: il progetto Guyana

Risale a pochi giorni fa, nel mese di marzo 2018, il collaudo di un progetto dedicato alla realizzazione di quattro carrelli rimorchio in acciaio, destinati al trasporto all'interno della base spaziale ESA nella Guyana Francese. I Carrelli verranno utilizzati per trasportare lo speciale combustibile solido, destinato ai mezzi spaziali durante le operazioni di lancio in orbita.
Carica più articoli

Iscriviti alla nostra

NEWSLETTER

Ho letto l'informativa sulla privacy e presto il mio consenso all'invio di materiale pubblicitario