IQT

LE RETI A BANDA ULTRA LARGA IN ITALIA: VERSO LA DIGITAL TRASFORMATION

LE RETI A BANDA ULTRA LARGA IN ITALIA VERSO LA DIGITAL TRASFORMATION

Le reti a Banda Ultra Larga in Italia

Verso la Digital Trasformation

Dalla sesta edizione del Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi emerge che la Digital transformation fa ancora fatica a trainare la crescita del Sistema Italia ma, là dove viene affrontata, spinge produttività, investimenti e occupazione.

La Trasformazione Digitale è sinonimo di cambiamenti non solo tecnologici e organizzativi, ma anche culturali, organizzativi e manageriali.
Amalgamando questi ingredienti nella giusta misura si otterrà dunque un composto che va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie.
Sarà possibile erogare servizi e beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche) creando, allo stesso tempo nuovi link tra persone e luoghi.
Innestare percorsi di innovazione di questo tipo per le grandi aziende, come per le PMI o gli studi professionali, significa rivedere processi operativi interni, ma anche le modalità di interazione con i clienti e i fornitori. Implicherà anche il dover progettare nuovi prodotti e servizi digitali, veicolati su nuovi canali online e offline, e capacità di analisi dei dati digitali.

– Fonte: Digital Coach – www.digital-coach.it –

 

L’insieme dei cambiamenti e dei processi che danno vita alla trasformazione digitale del paese sono abilitati dall’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione, le reti a banda ultra larga (UltraBroadBand), che consentono la trasmissione dei dati ad altissima velocità, nella rete di accesso, fino all’utente finale.

Le reti di nuova generazione (NGN, NGAN) permettono di offrire connettività da 30MBit/s fino a oltre 1GBit/s e costituiscono l’infrastruttura tecnologica portante dell’economia, fondamentale per l’innovazione, la competitività e la crescita economica e sociale.

In Italia il fronte Banda Ultra Larga si rafforza: tra il 2012 e il 2017 passa dal 10 al 24% delle imprese, nonostante sia ancora amplio il divario tra PMI e grandi imprese.

Questo grazie ai piani strategici del Governo e dei singoli operatori di rete che estendono anche a tutte le PMI l’offerta Fiber to the Enterprise, finora riservata alle grandi aziende.

La tendenza è identica anche per i consumatori privati, raggiunti da offerte Fiber to the Cabinet e Fiber to the Home che, sfruttando tutti i punti di accesso e la capillarità delle reti esistenti, garantiscono velocità di connessione, anche in upload, fino ad ora impensabili.

 

– Reti UltraBroadBand –

LE RETI A BANDA ULTRA LARGA IN ITALIA VERSO LA DIGITAL TRASFORMATION

 

 

IQT tlc e la Banda Ultra Larga

NGN Division

La NGN Division, divisione della Business Unit di IQT consulting S.p.A. IQT tlc fornisce servizi di progettazione finalizzati alla realizzazione di reti UltraBroadBand su tutto il territorio italiano.

Attenta ed aggiornata rispetto ai contesti normativi e tecnologici in continuo cambiamento, affianca operatori di rete ed imprese in tutti i processi realizzativi infrastrutturali e di architettura delle reti, affermandosi come punto di riferimento per:

 

  • progettazione preliminare e di fattibilità,
  • verifica ed acquisizione delle infrastrutture esistenti in IRU,
  • richiesta dei permessi verso gli Enti proprietari volte alla posa di nuove reti,
  • studio richieste autorizzative per le infrastrutture interferenti
  • progettazione esecutiva civile ed ottica su base CAD e GIS,
  • aggiornamento delle banche dati planimetriche e alfanumeriche dei principali operatori di rete,
  • direzione lavori,
  • coordinamento della sicurezza.


La nostra risposta alla Digital Transformation si traduce in aggiornamento e formazione continui rispetto alle nuove tecnologie in ambito progettuale ed informatico, come lo studio delle nuove piattaforme applicative su base GIS, che sfruttano informazioni geografiche o l’approfondimento di sistemi dedicati ed integrati finalizzati all’elaborazione di architetture di reti NGN, come i Physical Network Inventory.

L’innovazione ed il continuo miglioramento dei processi interni, la sensibilità per i nuovi sistemi di telecomunicazione UltraBroadBand, l’attenzione per le esigenze sempre diverse degli operatori di rete, ci garantiscono produttività ed efficacia in un quadro di costante cambiamento.

 

Francesco Tumeo
IQT tlc NGN Division Manager

Sullo stesso
tema