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Inaugurazione Quartier generale Venezia F.C.

TFE Ingegneria -

Inaugurazione Quartier generale Venezia F.C.

Nel mese di giugno è stato inaugurato il quartier generale della società sportiva Venezia F.C., frutto della riqualificazione del Centro Sportivo Taliercio.

 

TFE Ingegneria e AI Progetti hanno collaborato alla riqualificazione del centro sportivo con uno staff continuativo di circa 20 persone tra Architetti, Ingegneri, Periti per la redazione della progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e per la direzione delle opere del progetto.

 

Il Centro Sportivo Taliercio è la nuova casa per la comunità calcistica, dove, un rinnovato assetto dei campi da gioco e delle infrastrutture, ospiterà i settori giovanile, primavera, prima squadra maschile e femminile.

 

L’impianto è stato progettato secondo la normativa CONI e i criteri infrastrutturali della Lega Serie A, Campionato di Primavera e Serie A femminile.

Al suo interno sono presenti le seguenti dotazioni sportive esterne:

 

  • N.4 campi sportivi in erba naturale (A, B, E, F);
  • N.1 area portieri in erba naturale (C);
  • N.2 campi sportivi in erba sintetica (S, D);

 

Alle quali sono stati integrati i seguenti ambiti funzionali:

 

  • Zona Servizi;
  • Lavanderia;
  • Spogliatoi Settore Giovanile;
  • Spogliatoi Settore Primavera;
  • Palestra Settore Giovanile / Primavera;
  • Spogliatoi Settore Femminile;
  • Headquarter (con spogliatoi Prima Squadra e Sede amministrativa)

 

IL CUORE DEL PROGETTO: L’EDIFICIO HEADQUARTER 

 

L’edificio Headquarter, è il cuore del progetto del Ca’ Venezia, in quanto nuova sede amministrativa e sportiva del Venezia FC.

 

Questo edificio è concepito non solo come una casa ma come un palazzo. L’architettura, infatti, reinterpreta in chiave moderna i caratteri e le strutture tipologiche degli edifici veneziani più rappresentativi.

 

Al Piano Terra sono presenti le funzioni tecniche con destinazione sportiva, mentre al Piano Primo (o Piano Nobile) tutte le funzioni corporate (amministrative e di rappresentanza). L’edificio è caratterizzato da un loggiato che costeggia tutto il perimetro che si affaccia sul “mare verde” dei campi di calcio.

 

L’ingresso principale da via Vendramin, porta ad una zona semi-pubblica a doppia altezza dove sono collocate le funzioni di accoglienza con reception, uno spazio relax semi-pubblico con ristoro (Zona Dining e Living) e una Sala Stampa, nonché sono presenti gli elementi di distribuzione verticale (scala elicoidale e ascensore) per raggiungere il piano superiore.

 

Nella restante parte del Piano Terra, oltre la zona di Controllo accessi / Filtro, sono presenti le funzioni dedicate agli sportivi con un progressivo incremento del grado di privacy delle stesse:

 

  • Sala spinning e sala video;
  • Uffici per il Personale Tecnico (Team Manager, Allenatori, ecc..);
  • Sale Mediche e Fisioterapiche;
  • Spogliatoio per Allenatori;
  • Palestra con doppia altezza e ampia vetrata apribile per permettere sessioni di allenamento anche all’esterno, in stretto contatto visivo con i campi da gioco dedicati alla Prima Squadra;
  • Spogliatoio circolare dedicato alla Prima Squadra con annessi locali di servizio (Lavanderia, Crioterapia, Guardaroba, ecc..) destinato a 32 giocatori.

 

Al Piano Primo, invece, è collocata tutta la parte corporate – amministrativa dove, nella porzione di edificio rivolta verso via Vendramin, è presente una Sala polifunzionale. Da qui, inoltre, è possibile accedere ad un’ampia terrazza esterna (in copertura all’edificio dedicato a bar-ristorante) per eventi semi-pubblici.

 

Perimetralmente a tutto l’edificio è presente una Loggia, concepita come prolungamento esterno degli spazi interni.

 

Impiantistica

La struttura è dotata delle tecnologie impiantistiche di ultima generazione, basate su sistemi a fonte di Energia Rinnovabile, costituite sostanzialmente da macchine in Pompa di Calore con sorgente aerotermica e integrazione fotovoltaica.

La configurazione edilizia, caratterizzata da un elevato isolamento termico ed un attento controllo della radiazione solare, consente di ottenere la certificazione NZEB ed una classificazione energetica A4, con una copertura energetica rinnovabile certificabile oltre il 60%, già adeguata al recente D.Lgs. 199/2021, del novembre 2021.

Gli impianti sono stati progettati e realizzati con particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Il nuovo Football Center anche di notte mantiene le caratteristiche di elemento riconoscibile grazie ad un sistema di illuminazione che permette di far emergere l’edificio principale che lo sovrasta.

Quando sono ospitati alcuni eventi, inoltre, l’edificio si caratterizza delle cromie societarie, identificandosi in maniera ancora più distintiva all’interno del quadrante sportivo del Taliercio.

Altro aspetto impiantistico da sottolineare è relativo alla raccolta delle acque meteoriche: è stato realizzato un sistema capillare a servizio di tutta l’area del centro sportivo che le raccoglie e le convoglia all’interno di un laghetto artificiale realizzato a tale scopo.

Le acque raccolte vengono poi riutilizzate per l’irrigazione dei campi con conseguente riduzione del consumo di risorse idriche a beneficio della sostenibilità ambientale e riduzione dei costi di gestione.

 

«Ogni edificio di Ca’Venezia, ed in particolare l’Headquarter – commenta l’Arch. Andrea Borin, è stato sviluppato tenendo a mente il valore educativo e formativo che dovrà trasmettere a tutti i settori del club, da quelli sportivi a quelli amministrativi ed operativi».
«Particolare attenzione – sottolinea l’Ing. Zefferino Tommasin, è stata posta all’aspetto energetico e alla sostenibilità ambientale degli edifici. In particolare l’Headquarter è caratterizzato da tecnologie impiantistiche di ultima generazione, elevato isolamento termico ed un attento controllo della radiazione solare e consente di proporre la certificazione NZEB ed una classificazione energetica A4, con una copertura energetica rinnovabile certificabile oltre il 60%».
«E’ stato un lavoro di squadra – spiega Il Project Manager Andrea Pellizzato – caratterizzato dall’interazione ed il coordinamento quotidiano tra i progettisti ed i referenti del Venezia FC, analizzando ogni singolo dettaglio sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle necessità di organizzazione del club. Il cantiere, grazie alla professionalità e disponibilità delle imprese coinvolte, si è svolto senza particolari problematiche e nel rispetto delle tempistiche concordate, nonostante l’introduzione di una variante in corso d’opera che ha previsto l’ampliamento e la rimodulazione degli spazi interni al fine di migliorare ulteriormente la fruibilità degli spazi».

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