magazine

MAGAZINE

Elite: il progetto di Borsa Italiana continua

Elite: il progetto di Borsa Italiana continua

Si è da poco conclusa la prima parte del percorso formativo dedicato alle 34 aziende coinvolte nel progetto di formazione di ELITE, il programma del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012, opportunità nella quale IQT è stata ammessa nel novembre del 2018.

A questo proposito, entrando nel vivo della parte di formazione appena conclusa, Alessandro Gasparetto Socio e Presidente del CDA di IQT consulting S.p.A. che sta partecipando in prima persona alla formazione prevista, racconta alcuni dettagli di quanto affrontato fino ad ora.

 

  • Perché IQT ha partecipato a questo progetto?

IQT ha richiesto di partecipare al programma Elite poiché sentiva l’esigenza di una formazione qualificata del Management aziendale nell’obiettivo di gestire nel miglior modo possibile la crescita che l’azienda sta registrando in questi ultimi anni. Inoltre IQT è pronta per ripensare e rivedere le proprie strategie e priorità.

 

  • Quali sono state le principali tematiche affrontate?

Le principali tematiche affrontate sono state: l’internazionalizzazione, la Corporate Governance e le dinamiche del mercato dei capitali.

 

  • Quanto spazio e stato dedicato alla tematica dell’internazionalizzazione?

La tematica dell’internazionalizzazione è stata trattata all’interno di un modulo specifico di una giornata che è stato poi ripreso durante tutti gli altri moduli.

 

  • Di quali settori sono le società che hanno partecipato al progetto e quali relazioni IQT ha instaurato con le altre realtà?

Le altre società che partecipano al progetto Elite operano nel campo delle costruzioni, della moda, del medicale e dei servizi industriali. IQT ha avuto modo di conoscere personalmente realtà dimensionalmente più grandi impegnate in mercati diversi, inoltre ha avuto modo di confrontarsi su tematiche non ancora esplorate da IQT, quali l’internazionalizzazione, iniziando a comprendere cosa comporta operare oltre confine.

 

  • Quali saranno i prossimi argomenti e i prossimi appuntamenti previsti?

Le prossime fasi prevederanno un supporto diretto a IQT nella definizione della strategia e del business plan, inoltre, un confronto con i professionisti di Borsa Italiana sui sistemi di controllo di gestione, sulla Corporate Governance e sugli strumenti di trasparenza informativa e preparazione alla comunicazione finanziaria. I prossimi appuntamenti prevedono incontri di approfondimento sulle tematiche elencate.

Inoltre, ad ottobre, IQT parteciperà all’ELITE Day, evento che si terrà il 27 e 28 ottobre 2019 presso l’Old Billingsgate, iconica location londinese dove Imprenditori, partner internazionali, top manager, esperti del settore e relatori di spicco condivideranno approfondimenti sulle sfide che affrontano oggi le imprese in crescita.

 

A presto per prossimi aggiornamenti…

IQT consulting S.p.A.