Change Management e Distribuited Leadership in IQT

Francesco Tumeo - IQT E-Grid Business Unit Manager

In un’epoca in cui le aziende sono costantemente sottoposte a cambiamenti tecnologici, di mercato e di attività, è importante che i manager siano in grado di gestire il cambiamento e le sfide che ne conseguono. Al fine di raggiungere questo scopo, oggi le aziende di ingegneria adottano diverse strategie.

All’interno di questo articolo parleremo della strategia di change management e di leadership distribuita e del modo con cui queste vengono calate nel contesto organizzativo di IQT.

 

Change management: definizione e l’approccio in IQT

Il change management consiste nel gestire in modo consapevole i cambiamenti organizzativi all’interno di un’azienda. Ciò implica l’adozione di un approccio sistematico alla gestione del cambiamento che comprende la definizione degli obiettivi, l’identificazione dei problemi, l’implementazione delle soluzioni e la valutazione dei risultati.

 

La gestione del cambiamento in IQT è un fattore chiave abilitante per mitigare diverse tipologie di rischi, come ad esempio i rischi tecnici, di budget, di pianificazione e qualità, legati al completamento del progetto in termini di successo, tempistiche e costi. Inoltre, in IQT la gestione del cambiamento è utile per assicurare che i processi evolutivi siano gestiti in modo efficace e sostenibile, migliorando l’esperienza di tutti gli stakeholders e favorendo i percorsi di crescita sia personali che collettivi.

 

Distribuited Leadership: definizione e l’approccio in IQT

La “Distribuited Leadership”, diversamente, è un approccio alla leadership in cui le responsabilità di gestione sono distribuite tra più individui all’interno dell’organizzazione. In una società d’ingegneria, questo può portare alla creazione di team multidisciplinari che lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni. La leadership distribuita promuove l’innovazione e l’efficienza, fornendo una maggiore flessibilità e adattabilità all’organizzazione.

 

In IQT la “Distribuited Leadership”, come principio chiave del Team Multidisciplinare, abilita a:

 

  • Risolvere problemi complessi: molti problemi o progetti richiedono competenze diverse per essere risolti. Ad esempio, lo sviluppo di un nuovo progetto richiede l’integrazione di conoscenze tecniche, di gestione e pianificazione economica e di analisi
  • Accelerare i tempi di sviluppo, poiché le decisioni possono essere prese più velocemente e in parallelo.
  • Migliorare la qualità del tempo durante il lavoro, perché l’integrazione di diverse competenze e punti di vista può portare a soluzioni più innovative e di maggiore qualità.

 

Come implementare al meglio Change Management e Distribuited Leadership

Per implementare con successo il change management e la leadership distribuita è importante seguire alcune best practice. Ad esempio, è fondamentale garantire la partecipazione attiva di tutti i membri del Team nel processo decisionale e nel cambiamento organizzativo. Inoltre, è importante fornire formazione manageriale, tecnica e di rafforzamento delle soft skills e supporto nell’individuare le strategie di crescita e adattabilità. In questo modo, i colleghi accoglieranno e adotteranno il cambiamento con maggiore facilità.

 

Secondo uno studio pubblicato su Harvard Business Review (Nimble Leadership: Walking the line between creativity and chaos – luglio/agosto 2019), le aziende che adottano la leadership distribuita hanno maggiori probabilità di raggiungere con successo gli obiettivi personali e condivisi all’interno dell’organizzazione che possono essere di tipo economico o di soddisfazione dei dipendenti o clienti.

 

Un ulteriore studio pubblicato sulla rivista Journal of Change Management (Leader Idea Championing for Follower Readiness to Change or Not? A Moderated Mediation Perspective of Prosocial Sensegiving – Marzo 2023) ha dimostrato come l’adozione di pratiche di change management può migliorare l’efficacia dell’organizzazione e la soddisfazione dei dipendenti.

 

Concetti cruciali per le società d’ingegneria

In conclusione, le strategie di change management e leadership distribuita sono, per IQT, due concetti cruciali.

Focalizzarsi su queste modalità organizzative richiede un approccio sistematico alla gestione del cambiamento e la creazione di una cultura di collaborazione e responsabilizzazione condivisa.

Tutto ciò può generare un reale valore e rendere la Società più resiliente ai cambiamenti ambientali e di mercato.

Leggi anche l’articolo vi presentiamo IQT Fiber Networks: la Business Unit delle reti in fibra ottica.

 

 

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