IQT

BRIGLIA IN GABBIONI SUL TESSINA: COMPLETATO L’INTERVENTO

BRIGLIA IN GABBIONI SUL TESSINA: COMPLETATO L’INTERVENTO

SLIDEngineering, la nostra Business Unit specializzata in grandi frane, ha progettato e coordinato il rifacimento della Briglia in gabbioni sul Tessina nella zona di Lamosano con un importante intervento di sistemazione dell’alveo del torrente Tessina nel comune di Chies d’Alapago (BL); questa primavera 2017 sarà effettuato il collaudo finale dei lavori.

Rispetto a questo intervento e all’importanza dell’opera sono stati dedicati diversi articoli su alcune testate giornalistiche di rilievo, è possibile leggere gli articoli di riferimento a questi link:


Il Progetto Briglia in gabbioni sul Tessina

La zona di Lamosano, idrogeologicamente a rischio, è soggetta a fenomeni erosivi e da una grande frana scivolante verso il torrente Tessina su cui sorge l’abitato di Lamosano.

La vecchia briglia, realizzata negli anni Cinquanta, era totalmente crollata producendo un forte abbassamento del fondo del corso d’acqua e determinando di conseguenza una maggiore instabilità del fenomeno franoso che interessa il territorio di Lamosano.

Data la criticità dell’area era necessario un intervento in grado di contribuire alla stabilità idrogeologica del territorio che è costantemente interessato da dissesti lungo il corso d’acqua.

A questo proposito nella fase di progettazione sono stati condotti studi geologici ed idraulici che hanno portato alla scelta di un briglia in gabbioni.

La briglia si presenta come un’opera elastica, in grado di assorbire per lungo tempo le spinte prodotte della frana di Lamosano.

La sua struttura è costituita di gabbioni riempiti di pietrame prelevato in loco.

Il bacino formatosi nel frattempo a monte della briglia ha trattenuto una grande quantità di materiale riducendo anche il trasporto di materiale solido verso il lago di Santa Croce. Oltre alla ricostruzione della briglia è stata sistemata anche la parte terminale dello scivolo di Lamosano, inciso dalla continua attività erosiva dell’acqua.

 

BRIGLIA IN GABBIONI SUL TESSINA: COMPLETATO L’INTERVENTO
Opera di rifacimento e sistemazione della Briglia

 

Ing. Paolo Gasparetto

Sullo stesso
tema