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Balanced Scorecard: come misurare la prospettiva aziendale

Balanced Scorecard: come misurare la prospettiva aziendale

BSC: Che cos’è?


La Balanced Scorecard (BSC) letteralmente Scheda di Valutazione Misurata/Bilanciata è un metodo di misurazione e di gestione aziendale che si avvale di indicatori di performance. È in grado di fornire un sistema completo di misurazione e di prospettiva aziendale dando una visione più ampia nell’analisi di un’organizzazione.

Per risponderci a come va un’azienda, solitamente non facciamo che basarci su di un bilancio economico ad esempio. Quindi un fattore puramente economico. Facendo così ci concentriamo su una misura passata e manca una quantità di dati enorme per prendere decisioni strategiche

Balanced Scorecard: come misurare la prospettiva aziendale

La Balanced Scorecard va oltre, è sostanzialmente una tecnica di management che facilita il processo di traduzione della strategia in azione, ovvero in obiettivi e misure applicabili a livello anche operativo.

La BSC ha inizio con della strategia di impresa, da cui vengono definiti i fattori critici di successo che permettono all’organizzazione di mantenersi prospera nell’ambiente competitivo. La Balanced Scorecard fornisce un sistema di misurazione delle performance che permette di individuare i più importanti aspetti del business attraverso un processo top-down: lo scopo è di organizzare le attività di tutte le parti dell’impresa attorno ad una comune comprensione degli obiettivi dell’organizzazione.

I sistemi di misurazione delle performance tradizionali infatti, focalizzandosi sull’analisi di dati esterni o fattori ormai passati rispetto al momento di analisi, non sono più in grado di rispondere alle esigenze delle imprese che necessitano quindi di efficienti strumenti di pianificazione per il reperimento e la valutazione delle informazioni. A questo scopo Robert Kaplan e David Norton perfezionarono negli anni ’90 la pubblicazione “The Balanced Scorecard“. Vennero introdotte quattro diverse prospettive in base alle quali devono essere valutate tutte le attività di un’organizzazione:

  1. Misure Economiche FinanziarieCome ci percepiscono i nostri azionisti?
    La classica analisi economica tiene giustamente in considerazione il passato. Quindi il successo delle organizzazioni dimostrato in base alla bontà delle Risorse Finanziarie (Fatturato, Mol, Indebitamento)
  2. Misure relative al ClienteCome ci percepiscono i nostri clienti?
    E’ la prospettiva dell’immediato futuro. Come ci vedono i nostri clienti? Consiste nell’individuare le Misure fondamentali per adeguare l’erogazione del servizio alle necessità del cliente e misurarne la loro soddisfazione (Fidelizzazione, Soddisfazione Cliente – NPS, Puntualità)
  3. Prospettiva di Risorse Umane Come coltiviamo la nostra capacità di cambiare e migliorare?
    Ciò con cui si intende Crescita e Apprendimento. Le aziende sono fatte di persone, quindi è necessario investire, dare informazioni e tutto quello che prevede la crescita (Clima, Mappatura delle risorse, Formazione, Sistema Premiante)
  4. Misure di ProcessoIn cosa è necessario eccellere?
    Il motore di un’organizzazione (BIM, Sistema Gestione Qualità, ERP)

 

L’obiettivo prefissato è quello di definire misure che possono riguardare Indicatori interni ed esterni di medio lungo periodo, e quindi bilanciati.

La BSC ci ha permesso di creare un modello Interdisciplinare degli obiettivi (economici, di marginalità, di performance, di soddisfazione cliente) che consente a tutte le persone di capire in che modo si contribuisce al successo di un’organizzazione.

 

Implementazione


Un taglio netto con il passato e con i fogli di calcolo che monitoravano l’andamento del portfolio commesse di Business Unit e divisioni, e delle attività dei settori tecnici specialistici.

Per implementare la Balanced Scorecard sono stati eseguiti passi fondamentali, in collaborazione con il Prof. Stefano Biazzo dell’Università degli Studi di Padova con cui abbiamo intrapreso un lungo percorso di analisi all’interno della nostra organizzazione:

  • Individuazione della strategia;
  • Individuazione dei fattori critici di successo per aree di analisi;
  • Individuazione e analisi delle misure;
  • Individuazione di un software informatico di Business Intelligence Visual a supporto (Qlik Sense)
  • Valutazione dei risultati;
  • Creazione di piani d’azione;
  • Gestione e monitoraggio degli indicatori


La BSC ha permesso di creare un Modello Interdisciplinare delle strategie che consente a tutte le persone di capire in che modo si contribuisce al successo di un’organizzazione. Sono stati costruiti in totale 20 cruscotti di performance, con all’interno ciascuno di essi più di una decina di Key Performance Index, che entrassero nello specifico di Settori Tecnici Specialistici, Business Unit, Divisioni fino al cruscotto Direzionale.

 

Balanced Scorecard: come misurare la prospettiva aziendale

 

Benefici


I benefici derivanti dall’applicazione della Balanced Scorecard sono molteplici, ed hanno permesso ad avere un controllo in Real Time a tutti i Responsabili e quindi all’organizzazione sull’andamento delle performance legate alla produzione, alle marginalità, alla produzione, allo sviluppo e alla percezione che il cliente ha del nostro servizio.

La Balanced Scorecard ha costruito un modello insostituibile di analisi, che ad oggi diventa è diventato essenziale:

  • Aiuta ad allineare le misurazioni di performance con la strategia ad ogni livello dell’organizzazione;
  • Fornisce al management ed alla Direzione un quadro completo delle attività operative;
  • Facilita la comunicazione e la comprensione degli obiettivi di business e delle strategie ad ogni livello dell’organizzazione;
  • Fornisce un feedback strategico ed incentiva l’apprendimento.

 


Giorgia Vignato
Organization and Human Resources IQT consulting S.p.A.

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