IQT open innovation

WHISTLEBLOWING

Whistleblowing

Per promuovere un ambiente di lavoro a tutela dell’interesse collettivo dell’organizzazione e del personale, IQT ha istituito un canale Whistleblowing specifico per segnalare condotte illecite, irregolarità, reati commessi o premeditati, violazioni della legge o diritti umani, situazioni di pericolo o di rischio tali da poter arrecare danni a terzi.

Il Whistleblowing è riconosciuto come una componente chiave della governance aziendale e della tutela della legalità, un importante strumento nel garantire un ambiente di lavoro etico e trasparente.

Il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, entrato in vigore il 30 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, ha introdotto nell’ordinamento italiano l’obbligo per le aziende al di sopra dei 50 dipendenti di predisporre procedure e appositi canali per la segnalazione di illeciti e violazioni delle normative, che garantiscano la riservatezza dell’identità del whistleblower (segnalante) e del contenuto della segnalazione.

IQT Consulting S.p.A. favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità. Per questo mette a disposizione dei canali interni per segnalare all’Organismo di Vigilanza informazioni riferibili al personale e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico e del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nell’organizzazione.

Modalità di segnalazione

Attraverso il whistleblowing e utilizzando specifici canali interni comunicativi, i lavoratori e/o le terze parti possono segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza. IQT Consulting S.p.A. ha attivato un canale di Whistleblowing, fruibile tramite portale web dedicato, nelle modalità prescritte dalla normativa.

Segnalazioni Whistleblowing

Attraverso questo portale è possibile inoltrare segnalazioni di illeciti ai sensi del D.Lgs n.24 del 10 marzo 2023. Le segnalazioni verranno gestite conformemente alla Policy IQT Whistleblowing.

Policy Whistleblowing

La presente policy è finalizzata a dare attuazione al D. Lsg. N.24 del 10 marzo 2023 che tutela i soggetti autori della segnalazione di illeciti (whistleblower).

Privacy Policy Whistleblowing

La presente informativa descrive i trattamenti effettuati a partire dal canale di segnalazione delle violazioni di illeciti e irregolarità introdotto dall’art. 2 co. 1 L. 179/2017 (cd. “whistleblowing”) e regolato, tra gli altri, dal D. Lgs. 24/2023.