Nuovo Distretto Centro Occidentale Snam S.p.A.

SNAM S.P.A.

NUOVO DISTRETTO CENTRO OCCIDENTALE

  • LUOGO

    Viale Libano – Roma

  • CLIENTE

    SNAM S.p.A.

  • TEAM IQT

    Project Manager dedicato, 3 progettisti meccanici, 3 progettisti elettrici, 3 progettisti edili, 1 progettista strutturale, 1 progettista antincendio, 1 BIM Manager, 1 BIM Coordinator.

    • LAVORI

      2018 – 2019

  • OBIETTIVO

    Manutenzione Straordinaria e miglioramento strutturale per la riqualificazione e variazioni di layout.

  • SUPERFICIE

    2.972mq

RICHIESTA
DEL CLIENTE

Il complesso è ubicato in Viale Libano 68-74 a Roma e si inserisce in un tessuto di espansione novecentesca.

Con l’acquisto dell’immobile da parte della committenza si è evidenziata la necessità di adattare l’edificio a nuove esigenze spaziali e ottimizzare i consumi energetici tramite la modernizzazione degli impianti.

works libano

Inoltre è stato richiesto di aumentare l’area di parcheggio all’esterno dell’edificio, sempre dentro il lotto, e inserire un distributore di gas metano per le automobili aziendali promuovendo cosi la mobilità sostenibile.

works libano

LA PROPOSTA
DI IQT

01

L’edificio è stato riprogettato pensando alla qualità degli spazi di lavoro dedicati alle persone. A questo proposito sono stati ideati luminosi open space che si affacciano sulla corte centrale e il giardino esterno, sale riunioni e locali dedicati al monitoraggio dell’edificio grazie al sistema BMS. Attraverso il sistema BMS è possibile monitorare lo stato degli impianti ed eventuali anomalie anche da remoto.

works libano
works libano
02

Spazi di lavoro per la condivisione della conoscenza, open space e sale riunioni.

Aree verdi per migliorare il benessere delle persone durante le attività lavorative ma anche per i momenti di svago e relax

I RISULTATI

L’edificio utilizza energia rinnovabile in quanto in copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici e solari al fine di produrre energia sostenibile, inoltre è stato predisposto un sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione dell’area verde esterna. L’edificio dispone anche di una colonnina a gas metano per il rifornimento di più veicoli per un efficiente percorso di riduzione delle emissioni nell’ottica della mobilità sostenibile.

La colonnina di gas assolve al principio del Prosumer e contribuisce alla modalità sostenibile. Un moderno edificio nel cuore della capitale dove sostenibilità, tecnologia e attenzione al comfort sono uniti in un solo concept progettuale.