
CENTRALE TELECOM
TURRO


-
LUOGO
Turro – Milano
-
CLIENTE
TIM S.p.A.
-
TEAM IQT
Project Manager dedicato, 3 progettisti meccanici, 3 progettisti elettrici, 3 progettisti edili, 1 progettista strutturale, 1 progettista antincendio, 1 BIM Manager, 1 BIM Coordinator.
-
-
LAVORI
2018 – 2019
-
-
OBIETTIVO
Manutenzione Straordinaria e miglioramento strutturale per la riqualificazione e variazioni di layout del complesso Uffici di Telecom Italia.
-
SUPERFICIE
55.000mq
RICHIESTA
DEL CLIENTE
LA PROPOSTA
DI IQT
Si è previsto di suddividere le risorse professionali in base alla struttura di appartenenza secondo i dati forniti dall’azienda. A causa della discontinuità in pianta delle aree disponibili nei vari edifici, si è deciso di distribuire il personale in funzione della struttura di riferimento con priorità ai collegamenti orizzontali, al piano e successivamente in direzione verticale.


In tal modo sono stati riservati interi corpi di fabbrica al personale appartenenti alle diverse strutture. Si sono progettati i seguenti servizi comuni di sede, previsti dalle linee guida di Smart Working: Hall, Bancomat, Disbrigo Pratiche, Auditorium, Lavanderia, Spesa Online, Primo Soccorso, Mensa – Bar, Palestra, Asilo nido, Locali per archivi. L’intervento si propone anche un effetto di rigenerazione urbana della comunità che vive nell’intorno di Milano Turro portando ad un miglioramento della qualità urbana e della vita dei residenti.
I RISULTATI
Il risultato ottenuto, anche dopo varianti dove si sono ridotti gli interventi richiesti dalla committenza, è un insieme di spazi rinnovati, dove la luminosità , il confort e la sostenibilità, dovuta anche ai nuovi impianti più performanti e di nuova generazione, sono presenti. È stato realizzato un impianto per il controllo e la gestione automatica di tutti i sistemi impiantistici previsti nell’edificio.
In particolare il sistema è in grado di monitorare l’infrastruttura di impianti elettrici e il sistema HVAC degli impianti meccanici, a servizio delle varie parti dell’edificio e fornire tutte le informazioni riguardanti lo stato di funzionamento, nonché gli allarmi per guasti o situazioni operative critiche