certificazioni

CERTIFICAZIONI

IQT consulting S.p.A. è una azienda certificata ISO 9001 dal 2003. La società è costantemente impegnata al raggiungimento degli obiettivi di qualità e di soddisfazione del cliente e rivolge particolare attenzione a garantire la conoscenza e il soddisfacimento di tutti gli adempimenti ambientali e di sicurezza.

Per questo ha deciso di dotarsi nel 2018 di un Sistema di Gestione Integrato Qualità – Ambiente – Sicurezza conforme alle norme:


UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 14001:2015
UNI EN ISO 45001:2018

LA POLITICA DI IQT

Il Consiglio di Amministrazione di IQT consulting S.p.A. considera quali principi fondamentali della propria strategia aziendale:

  • la soddisfazione dei Clienti e dei Colleghi;
  • il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente;
  • la tutela della sicurezza e della salute dei propri Colleghi.

IQT intende inoltre seguire quanto previsto dall’ex D.Lgs. 231/2001 che prevede l’adozione dei principi della Responsabilità Amministrativa.
Allo scopo il CdA si impegna a mettere a disposizione le necessarie risorse organizzative, tecnologiche e finanziarie al fine di:

differenziarsi sul mercato per qualità, prestazioni e immagine

rendere il Sistema Integrato un quadro di riferimento globale in una prospettiva di miglioramento continuo delle prestazioni verso i Clienti e verso i propri Colleghi

garantire il sistematico rispetto delle prescrizioni di legge in campo ambientale e di tutte le altre prescrizioni volontariamente sottoscritte cercando di perseguire un miglioramento continuo

ridurre i rischi correlati alle proprie attività e prevenire gli incidenti

Adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.Lgs. 231/2001) tale da garantire un comportamento etico di IQT verso tutti i suoi interlocutori

Il Consiglio di Amministrazione di IQT consulting S.p.A. e tutti i Colleghi sono coinvolti nell’attuare e nel sostenere i principi esposti in un processo dinamico di miglioramento continuo.

LE CERTIFICAZIONI

QUALITÀ

Uno dei principali obiettivi di IQT consulting è quello
di garantire la qualità dei propri servizi di progettazione ai suoi clienti. Per questo la società ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione della Qualità dei processi interni conforme a un modello certificato e riconosciuto a livello internazionale. IQT consulting è una azienda certificata ISO 9001 tramite l’ente di certificazione Certiquality, la certificazione ottenuta nel 2003 è stata aggiornata alla nuova norma ISO 9001:2015 nel corso dell’anno 2018.

SICUREZZA

La ISO 45001:2018 conferma l’impegno assunto da IQT consulting nei confronti dei propri collaboratori e di tutti coloro che interagiscono con la società, dal controllo e tutela della conformità legislativa, al monitoraggio della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. IQT consulting ha recentemente ottenuto la certificazione sicurezza con il marchio TUV NORD.

AMBIENTE

Il rispetto dell’ambiente circostante al proprio sito lavorativo e l’impegno a ridurre nel tempo gli impatti ambientali causati dalle attività svolte hanno permesso a IQT consulting di ottenere la certificazione ambientale ISO 14001:2015 con il marchio TUV NORD.

RATING DI LEGALITÀ

Attraverso il percorso intrapreso di richiesta del RATING DI LEGALITÀ, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito a IQT consulting S.p.A. il punteggio di “3 stellette“.

CARBON FOOTPRINT DI ORGANIZZAZIONE

IQT il 31 luglio 2020 ha ottenuto la certificazione ISO 14064 per l’anno 2019 relativa alla Carbon Footprint di Organizzazione, rivolta alla quantificazione e rendicontazione, riduzione ed assorbimento, validazione e verifica delle emissioni ed assorbimenti dei gas ad effetto serra (GHG – GreenHouse Gases).