impianti

CERTIFICAZIONE IMPIANTI
ELETTRICI SRB ESISTENTI PER IMPLEMENTAZIONE
TECNOLOGIA 5G

impianti
impianti
  • LUOGO

    Milano – Roma

  • OBIETTIVO

    Certificazione impianti elettrici esistenti

  • SUPERFICIE

    Siti stazione radio base

Il termine 5G fa comunemente riferimento alle nuove tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione, che consentiranno di incrementare le prestazioni dei servizi già presenti e di implementare il cosidetto “IoT” (internet of things), consentendo una rivoluzione negli ambiti di energia, servizi, produzione, sicurezza e nel modo di vivere quotidiano.

È nell’ambito di questa rivoluzione che l’impianto elettrico a servizio della stazione radio base richiede maggiori stabilità, affidabilità e sicurezza, rendendo necessaria l’attività di verifica degli impianti elettrici, per valutarne lo stato, predisporre gli interventi di adeguamento e manutezione in linea con le normative vigenti, al fine di raggiungere l’idoneità tecnica ad implementrare i nuovi apparati e dispositivi di quinta generazione.

RICHIESTA
DEL CLIENTE

Il cliente richiede il controllo degli impianti elettrici a servizio delle stazioni radio base esistenti, selezionate tra le possibili ospitanti del nuovo sistema 5G. In particolare, è richiesta la verifica alla rispondenza delle specifiche tecniche, la continuità dell’erogazione del servizio e la conformità alle norme tecniche, mediante controlli iniziali, ispezioni visive e prove in campo. L’obiettivo finale richiesto dal cliente è la redazione del certificato di idoneità dell’impianto elettrico.

impianti

LA PROPOSTA
DI IQT

01

IQT Consulting mette in campo la propria professionalità ed esperienza proponendo al cliente, nel rispetto delle proprie specifiche realizzative, un insieme di procedure tecniche per ispezionare e valutare lo stato della stazione radio base.

impianti
impianti
02

Tali procedure prevedono la suddivisione in due step di verifica:

  • controllo indiretto: reperimento, verifica e analisi documentale dell’impianto elettrico in analisi;
  • controllo diretto: insieme delle operazioni in loco, comprensive di verifiche a vista e strumentali.
    I controlli diretti e indiretti di cui sopra, nel caso di esito positivo degli stessi, saranno sintetizzati in un certificato di idoneità dell’impianto elettrico a firma di un tecnico abilitato, riassuntivo delle verifiche e delle indagini effettuate e completo delle indicazioni manutentive necessarie al fine di salvaguardarne nel tempo la vita utile e l’efficienza. A seguito dell’emanazione di tale certificato, si procederà a valutare le predisposizioni per collegare i nuovi dispositivi e apparecchi della tecnologia di quinta generazione 5G.

I RISULTATI

L’obiettivo perseguito da IQT Consulting è quello di fornire al cliente un servizio di controllo e verifica delle stazioni radio base, atto ad ottimizzare i sistemi esistenti e incrementarli con le nuove tecnologie.