In un mercato sempre più competitivo le abilità individuali di una azienda non sempre ne determinano il successo, ciò che invece rende competitiva una società è la capacità di reagire in modo rapido e flessibile alle inaspettate richieste del cliente.
La Direzione di IQT consulting S.p.A. ha deciso di affrontare in modo più efficace le sfide della concorrenza strutturando la propria organizzazione secondo rigorosi standard qualitativi internazionali riconosciuti. Applicando la qualità ai propri processi gestionali già nel Giugno del 2003 l’Azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
La Direzione di IQT consulting S.p.A. considera la diffusione della cultura della qualità, del rispetto per l’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come elemento distintivo, da raggiungere e perfezionare costantemente nella convinzione che questi aspetti siano di fondamentale importanza per il processo di crescita aziendale, di sviluppo del proprio personale, dei propri Clienti, Fornitori e Collaboratori Esterni.
L’impegno si è poi concretizzato nel 2017 quando la società ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Integrato ovvero un sistema di gestione unica delle normative ISO in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.
La scelta è stata determinata dalla volontà di ottenere una “qualità totale “in modo da affrontare in maniera globale le tre aree e attuare un processo di miglioramento continuo.
Nel triennio 2016-2018 l’azienda si è impegnata a sviluppare un programma di miglioramento del sistema Sicurezza, Salute e Ambiente coinvolgendo i propri collaboratori su diverse tematiche, e revisionando tutti i processi interni. Ciò ha permesso alla società di ottenere nel corso del 2018 la certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme:
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 14001:2015
UNI EN ISO 45001:2018
L’impegno all’ottenimento delle nuove certificazioni ha coinvolto tutte le attività aziendali e rappresentato un ulteriore momento di crescita professionale e di miglioramento della gestione interna: IQT ritiene che il contributo ad accrescere la qualità aziendale non potrà che riflettersi favorevolmente nel livello del servizio offerto alla clientela.
Cosetta Cestarollo
IQT consulting – HSE Specialist