Privacy – Segnalazioni di discriminazioni, di forme di non inclusività e diritti umani
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR – Trattamento dei dati personali nell’ambito di Segnalazioni di discriminazioni, di forme di non inclusività e diritti.
L’Azienda mette a disposizione dei canali per segnalare al Comitato sulla parità di genere, informazioni riferibili al personale e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, della Politica sulla parità di genere e Politica aziendale di tutela e protezione dei diritti umani, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nell’organizzazione. A tal fine è stato predisposto un apposito canale per segnalare comportamenti da cui possono derivare discriminazioni, di forme di non inclusività e diritti umani. La presente informativa descrive i trattamenti di dati personali effettuati a partire dal relativo canale di segnalazione.
1.1. Titolare del trattamento è IQT Consulting S.p.A. – P.IVA / C.F.: IT01028460291
1.2. Dati di contatto:
2.1. I trattamenti saranno effettuati per la gestione del procedimento di segnalazioni di discriminazioni e di forme di non inclusività, compresi tutti i trattamenti correlati, quali l’adozione degli strumenti e procedure per garantire la riservatezza del soggetto segnalante, per procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, per l’adozione dei provvedimenti conseguenti, e per la tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad un’eventuale richiesta dell’Autorità giudiziaria. Per il trattamento è necessario un consenso specifico quale base giuridica legittimante.
2.2. Il conferimento dei dati è necessario per la gestione delle segnalazioni e per tutti gli adempimenti successivi. Alcuni dati aventi natura facoltativa sono evidenziati distintamente nel form per raccogliere la segnalazione. Il mancato conferimento di questi dati in fase preliminare non comporta conseguenze.
2.4. In relazione ai cookie, si rimanda alla specifica sezione della piattaforma di segnalazione.
3.1. I dati personali potranno essere resi accessibili esclusivamente ai soggetti che abbiano un ruolo previsto nella gestione delle segnalazioni (soggetti interni specificamente individuati, consulenti esterni eventualmente coinvolti nella gestione della segnalazione). Tali soggetti sono vincolati da un dovere di riservatezza e da specifiche istruzioni.
3.2. Potranno avere accesso ai dati ed informazioni raccolte anche l’Autorità giudiziaria, l’Autorità pubblica e, in generale, tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge.
3.3. I dati personali non saranno comunicati a soggetti diversi da quelli sopra individuati, né saranno diffusi.
3.4. I dati non saranno trasferiti a Paesi extra-Ue.
4.1. I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti.
4.3. È fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto dalla legge o necessario alla tutela di un diritto.
5.1. Lei potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa agli artt. da 15 a 22 GDPR (tra cui ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, nonché, se ne sussistono i presupposti, chiederne la Cancellazione, la Limitazione, la Portabilità, l’Opposizione, rivolgendosi al titolare ad uno dei punti di contatto indicati nella presente informativa.
5.2. Lei potrà esercitare il diritto di reclamo previsto dall’art. 77 GDPR.
6.1. Il titolare resta a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.
7.1. Il responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO), a cui potrà rivolgersi per tutte le questioni inerenti al trattamento dei dati personali ed all’esercizio dei diritti, è reperibile al seguente punto di contatto:
a); e-mail: privacy@iqtconsulting.it