Un accordo a favore della Sicurezza Informatica
Il 5 novembre 2018 IQT consulting S.p.A. ha firmato con la Polizia Postale e delle Comunicazioni “Veneto” un accordo per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici. Il Protocollo è stato siglato nella sede della Questura di Rovigo, da Alessandra Belardini, dirigente del compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni e dal Presidente di IQT Alessandro Gasparetto, alla presenza del Questore Fabio Cilona. Tale Protocollo ha l’obiettivo di sviluppare collaborazioni, condividere procedure e informazioni utili così da poter aumentare la capacità di prevenzione e contrasto dei reati e dei crimini informatici, istituzionalmente demandati alla polizia postale e delle comunicazioni, di estrema rilevanza nell’attuale contesto socio-politico che richiede costante attenzione ai fenomeni del cybercrime e del cyberterrorismo.
La collaborazione partirà dalla condivisione ed analisi di informazioni idonee a prevenire attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare la sicurezza delle infrastrutture informatiche di IQT, per poi arrivare alla segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti in danno della regolarità dei servizi di telecomunicazione e all’identificazione dell’origine degli attacchi subiti dalle infrastrutture tecnologiche. L’intesa prevede, infine, la realizzazione e la gestione di attività di comunicazione fra le parti in caso di situazioni di emergenza.
La dichiarazione del presidente di IQT consulting S.p.A. Alessandro Gasparetto
Lo sviluppo e la pervasività della digitalizzazione in tutti i campi di attività offrono rilevanti opportunità di crescita economica e sviluppo sociale; questo è particolarmente evidente nel settore dell’ingegneria e architettura. IQT consulting S.p.A. offre servizi a grandi Aziende e Istituzioni e gestisce infrastrutture critiche, telecomunicazioni, reti energetiche, reti idriche e edifici direzionali e commerciali. Diviene, dunque, strategico un piano per la difesa da minacce informatiche, le quali, oggi, sono in continua e rapida evoluzione. Il piano si articola in iniziative volte a: − analizzare l’esposizione dei processi di business alle minacce di attacchi informatici, individuando opportune modalità di risposta; – sviluppare, adeguare e gestire architetture informatiche resilienti coerenti con i framework internazionali.
Il Protocollo d’intesa che si firmerà domani, è una componente fondamentale per l’attuazione del piano di IQT.
L’autorevolezza che deriva dalla firma di questo protocollo, sarà una garanzia per i clienti di IQT, i cui dati saranno trattati secondo i migliori standard di sicurezza.
Siamo inoltre convinti che i momenti formativi congiunti sui sistemi e sulle tecnologie informatiche utilizzate, saranno sicuramente utili per l’attività professionale ma non ultimo per ogni persona di IQT che potrà condividere queste conoscenze con i propri familiari, amici e parenti e poter fare un uso consapevole delle tecnologie anche nella vita privata.
IQT nella misura che le compete, potrà così contribuire alla integrità e alla funzionalità della rete informatica, nonché alla prevenzione ed al contrasto degli attacchi a livello informatico alle strutture strategiche per il Paese.
IQT consulting S.p.A.
Rassegna stampa
Il Gazzettino
http://ilgazzettino.it/pay/rovigo_pay/sicurezza_informatica_a_rovigo_prima_intesa_polizia_e_aziende-4088469.html
La voce di Rovigo
http://www.polesine24.it/rovigo/2018/11/05/video/crimini-informatici-ecco-il-protocollo-per-contrastarli-33123/
Rovigo Oggi
https://rovigooggi.it/articolo/2018-11-03/in-campo-contro-gli-hacker-del-business/#.W-B4B5NKiUk
Rovigo in Diretta
https://www.rovigoindiretta.it/2018/11/una-nuova-arma-conto-reati-e-crimini-informatici/