italgas

ITALGAS

POLO LOGISTICO MONTE MARIO

  • LUOGO

    Roma

  • CLIENTE

    Italgas S.p.A.

    • LAVORI

      2016-2017

  • OBIETTIVO

    Ristrutturazione completa: architettonica, edile, impiantistica e layout uffici. Riqualificazione del Polo Logistico Monte Mario, consistente in uffici, magazzino, autorimessa interrata e area scoperta di stoccaggio materiale. Studio viabilità esterna ed interna.

  • SUPERFICIE

    27.000 m2

RICHIESTA
DEL CLIENTE

Riqualificazione architettonica ed impiantistica con ampliamento del polo LOGISTICO DI MONTE MARIO, un immobile di proprietà di ITALGAS realizzato nel 1998, destinato a divenire la sede di uno dei due poli e di due unità tecniche su cui si basa la gestione della rete di distribuzione del gas metano per la città di Roma.

Con oltre 6000 mq di magazzini, nel polo di Monte Mario verrà gestita la nuova logistica ITALGAS a livello nazionale, sia per quanto riguarda la sostituzione dei contatori digitali smartmeter, che per quanto attiene la manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti (tubazioni, valvole, raccordi, gruppi di riduzione, centrali di post riscaldamento.

LA PROPOSTA
DI IQT

01

Il progetto si compone di aree destinate ad uffici, con sala break, cucina e palestra, ed aree magazzino con annessi spogliatoi per la gestione della logistica di tutto il centro Italia, più autorimessa interrata, in copertura, sistemazione delle aree esterne e degli accessi.

L’area Uffici si trova al primo piano dell’edificio principale. E’ stata progettata come un open-space che si sviluppa attorno alle due corti/terrazze esistenti, anche loro oggetto di riqualifica.

02

L’area è quindi circondata da pareti finestrate e la continuità dell’open space è interrotta solo dalle sale riunioni o sale conferenza inserite in volumi vetrati, anche l’area break e la cucina sono inserite in volumi vetrati in adiacenza alle due corti/terrazze.

I colori principali sono il bianco delle pareti, del soffitto e degli arredi, il grigio del pavimento dei locali che ospitano i servizi e delle modanature principali internamente, il tutto si combina con il verde del contesto esterno e che si percepisce dalle finestre .

I RISULTATI

L’ambiente che ne deriva è fluido, lineare e luminoso, la progettazione architettonica ed impiantistica è stata focalizzata sul benessere dei fruitori.

I magazzini sono stati riqualificati in base alle necessita del cliente, strettamente legate alla logistica e alla corretta custodia/deposito del materiale.

Le aree esterne sono state rese più sicure e riqualificate con nuovi camminamenti in peperino e nuova illuminazione.