magazine

MAGAZINE

Comitato di Sostenibilità: il nostro approccio

I criteri ESG e l’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare, sono obiettivi e direttive comuni europee in ambito di Sostenibilità che stanno orientando il mondo del Business ad un approccio sempre più consapevole per l’ambiente, le persone e la società in cui le aziende operano.

IQT accoglie e recepisce queste direttive ponendosi l’obiettivo di costruire insieme ai propri stakeholders progetti e servizi sempre più orientati alla Sostenibilità. In questa prospettiva rientra l’istituzione del Comitato di Sostenibilità di IQT. Quest’ultimo è stato istituito nel dicembre 2020 con delibera del CDA. Il Comitato, presente nell’Organigramma, è composto da alcuni rappresentanti delle principali funzioni aziendali.

Obiettivi e Azioni

Di seguito troviamo alcuni tra gli obiettivi principali del Comitato:

  • Indentificare i comportamenti su cui si basano i principi del Business sostenibile attraverso la diffusione a tutti i livelli aziendali e lungo la catena di valore (dipendenti, fornitori e stakeholders) della cultura della sostenibilità.
  • Acquisire la conoscenza e consapevolezza utile ad integrare la sostenibilità nei valori aziendali di IQT, veicolando un nuovo approccio al Business.
  • Monitorare l’evoluzione della normativa sulla sostenibilità e delle best practice nazionali e internazionali relative ai fattori ESG.
  • Valutare gli impatti ambientali, economici e sociali derivati dalle attività di IQT proponendo azioni di miglioramento.

Il Comitato di Sostenibilità sta lavorando attivamente per definire gli obiettivi e il piano di Sostenibilità per il futuro.

Scopri di più sulla nostra mission qui